Ciaspole in Val Susa- Anello dei 2 rifugi
Galleria Immagini
Rif. La Chardousë (Vazon) – Rif. Guido Rey (Pre Meunier)
Il fascino selvaggio dei lariceti innevati e delle praterie d’alta montagna. I panorami sul Monte Chaberton, sul Rocciamelone e sulla dolomitica Grand’Hoche.
L’accoglienza dei rifugi alpini col tepore delle loro stufe e del loro “canto scoppiettante” di legna che arde.
La magia di un cielo stellato limpido, che toglie il fiato.
Percorrere l’anello dei due rifugi significa immergersi in uno scenario naturale fra i più belli, suggestivi e accoglienti dell’intera Val di Susa.
Programma
Giorno 1 – Martedì 27/12/2022
Ore 10:00 Ritrovo a Château Beaulard (vedi mappa in fondo la pagina)
Ore 10:30 Partenza escursione.
Dislivello positivo 720 m – Lunghezza percorso: 10 km
Ore 19:30 Cena e pernottamento al Rifugio Alpino La Chardousë.
Giorno 2 – Mercoledì 28/12/2022
Ore 9:00 Colazione in Rifugio
Ore 10:00 Partenza escursione.
Dislivello positivo 700m – Lunghezza percorso: 11 km
Ore 19:30 Cena e pernottamento al Rifugio Guido Rey.
Giorno 3 – Giovedì 29/12/2022
Ore 9:00 Colazione in rifugio e mattinata di relax in rifugio
Ore 12:00 Pranzo in rifugio
Ore 14:30 Partenza escursione
Dislivello positivo 300m – Lunghezza percorso: 7 km
Difficoltà tecnica
Le escursioni in programma non presentano nessuna difficoltà tecnica. Non è previsto il trasporto bagagli, durante le escursioni cammineremo con lo zaino in spalla, per questo motivo è consigliato portarsi solo l’attrezzatura/l’abbigliamento necessario e utile per i tre giorni. In caso di neve sarà richiesto l’uso delle ciaspole, per chi ne fosse sprovvisto è possibile affittarle a un prezzo agevolato di 25€ per l’intera durata del soggiorno.
N.B.: L’ escursioni si effettueranno anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.
La guida si riserva il diritto di annullare o spostare insindacabilmente le gite a causa delle condizioni meteo o dell’innevamento
Sistemazione in rifugio
Il Rifugio Alpino La Chardousë dispone di 3 camere per un totale di 20 posti letto. I servizi sono in comune e sono composti da 2 bagni con 2 docce, 2 wc, 3 lavelli.
Costo pernottamento in rifugio ( formula mezza pensione) : 55€ (per motivi tecnici non è accettato il pagamento con bancomat /carte di credito)
Il Rifugio Guido Rey dispone di 8 camere con 2 posti letto e 1 camera familiare da 4 posti letto per un numero complessivo di 20 posti letto. Ogni stanza è dotata di riscaldamento autonomo, letti a castello e piumoni. I servizi sono in comune sul piano.
Costo pernottamento in rifugio ( formula pensione completa) : 70€ (Il rifugio accetta pagamenti con bancomat/carta di credito e Satispay)
In rifugio è obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile acquistare un sacco lenzuolo usa e getta direttamente in rifugio al costo di 2€. I rifugi mettono a disposizione le ciabatte.
Scegliere di soggiornare in un rifugio vuol dire condividere e confrontarsi con una realtà diversa da quella di tutti i giorni. Non ci sono camere singole, ma si dorme in camerate, si mangia a tavola tutti assieme e si usano bagni in comune. Si abbandonano le convenzioni e i comfort per acquisire una riconciliazione con la natura e una condivisione con chi la ama.
Quote partecipazione
90€* persona
* E’ previsto uno sconto di 15€ a persona (sulla quota di partecipazione) per chi si iscrive entro il 30/11/2022
* E’ previsto uno sconto di 15€ a persona (sulla quota di partecipazione) per i nuclei familiari ( min. 3 componenti )
La quota include
- Servizio di accompagnamento di una guida escursionistica abilitata dalla regione Piemonte
- Spese organizzative.
E’ possibile affittare le ciaspole a prezzo agevolato per i 3 giorni.
La quota NON include
- Servizio di trasporto per raggiungere la località di partenza dell’escursione.
- Pernottamenti nei rifugi (i costi sono riportati nel paragrafo in alto “Sistemazione in rifugio”)
- Il pranzo al sacco del secondo giorno che potrà essere acquistato in rifugio
Info e Iscrizioni
Richiesta informazioni:
Per informazioni tecniche e logistiche contattare:
- Tramite mail: info@pampatrek.it
- Tramite telefono: 380-7853596 (anche su whatsapp)
Modalità iscrizioni:
- Compilando il modulo a fine pagina (sarete contattati successivamente tramite mail/whatsapp)
Termine iscrizioni:
- Entro il 20/12/2022 (fino a esaurimento posti)
Conferma Iscrizione:
L’iscrizione risulterà confermata solo dopo aver versato una caparra di 30€ (a persona) tramite bonifico bancario o Satispay.
Le coordinate bancarie saranno comunicate durante la fase di iscrizione.
Il saldo relativo alla quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite bonifico bancario prima dell’inizio dell’evento oppure direttamente sul posto tramite bancomat/carta di credito, Satispay o contanti.
Informazioni importanti
Gli itinerari possono subire variazioni in considerazione di eventi fisici e metereologici e della condizione psico-fisica dei partecipanti.
E’ una buona usanza comunicare alla guida, in fase di prenotazione, eventuali problemi di salute, allergie ad animali o erbe, problemi alle ginocchia o caviglie, situazioni di salute particolari che la Guida dovrebbe sapere per gestire al meglio la giornata ed eventuali situazioni di soccorso. Ovviamente come dato sensibile non sarà divulgato in nessun modo a terzi o ad altri partecipanti del gruppo.
Regolamento Comportamentale
Ogni partecipante dovrà leggere, accettare e impegnarsi a rispettare tutto ciò che è riportato nel regolamento pubblicato nelle seguente pagina:
Attrezzatura Obbligatoria
Zaino da 20/30L da usare durante le escursioni giornaliere, scarponcini alti impermeabili (non scarpe basse!!!) possibilmente non nuovi, ma già usati, borraccia d’acqua (almeno 1,5 L), giacca a vento con membrana impermeabile, 2/3 magliette maniche corte, 1/2 magliette invernali a maniche lunghe, 2 paia di calze, 1/2 pile o maglione, cappello invernale, guanti invernali, crema solare, occhiali da sole, copri zaino antipioggia, lampada frontale, sacco lenzuolo, telo in microfibra/asciugamano, smartphone personale, eventuali medicinali che si devono assumere ad orari stabiliti (es. pastiglie per la pressione, colesterolo ecc…).
Altamente sconsigliate le tute da sci.
Attrezzatura Consigliata
Binocolo, macchina fotografica, batterie di riserva per luce frontale, tappi auricolari per la notte in rifugio, frutta secca e/o disidratata, barrette energetiche.
Organizzazione trasporti
Per chi parte da Torino:
Il trasferimento da Torino fino al punto di partenza dell’escursione verrà effettuato con le proprie auto. Chi vorrà potrà organizzarsi per condividere il viaggio e suddividere le spese di trasporto con altri partecipanti.
Orario e punto di ritrovo a Torino
Ore 08:30 – Ingresso Parco della Tesoriera (Lato corso Francia)
Orario e punto di ritrovo a Château Beaulard
Ore 10:00 – Strada Beaulard Chateau, 1, 10056 Oulx TO (Parcheggio ristorante la tana Dell’Orsa)