Attività proposte
Facendo escursioni ci si può divertire, distrarre e allenare fisicamente; tutto questo migliorando la conoscenza del territorio e recuperare così il contatto con l’ambiente. Chi fa escursioni sa bene che la prudenza è d’obbligo, quindi è opportuno affidarsi agli esperti, soprattutto se ci si confronta con la montagna in percorsi poco conosciuti.. Le persone possono vedere con occhi nuovi, cogliere i particolari e i segni lasciati dall’uomo.
D’inverno sono le ciaspole o racchette da neve a portare in montagna gli amanti dell’escursionismo. Camminare con le ciaspole nella neve fresca, con gli alberi imbiancati, è un’esperienza affascinante che strega molti escursionisti.
Non le hai mai provate? Controlla le uscite in programma!!!.. almeno una volta al mese è programmata una gita con racchette adatta a tutti, anche a chi non le ha mai provate!
Il piacere di stare insieme al gruppo, provato nei rifugi di montagna, trova conferma nei TREKKING di più giorni, spesso “itineranti”. Si pernotta in luoghi diversi, alberghetti o rifugi in quota. Il percorso per i trekking più lunghi è ad anello, o traversata. Per i trekking più brevi, spesso si fa base in un rifugio e si cammina con lo zaino leggero.